Ogni anno in Italia i nuovi casi di minori che si ammalano di tumore nella fascia di età che va dagli 0 ai 16 anni, sono circa 1600. Nel giro dei cinque anni successivi in media il 70% guarisce. Il 30% ha ricadute e muore. Questo significa che ogni anno in Italia muoiono di tumore poco meno di 500 bambini. Circa il 50% dei nuovi casi che si registrano ogni anno si colloca fra gli 0 e i 5 anni di vita.
A partire da questa analisi, abbiamo pensato di dare vita a qualcosa che sia rivolto in particolare a questi bambini che lottano per continuare a vivere o che si stanno preparando a morire e abbiamo immaginato una casa di vacanze che possa ospitare i bambini oncologici e le loro famiglie tra un ricovero e l'altro, per allentare la tensione data dalla malattia e sostenere i genitori, grazie all'intervento di persone preparate e disponibili ad offrire la propria disponibilità.
La Cooperativa sociale "Bruno Gnocchi", dopo aver preso contatti con la Lega Tumori di Milano e la pediatria oncologica dell'Istituto Tumori, ha pensato di offrire la propria ospitalità a massimo tre famiglie contemporaneamente, per consentire loro un soggiorno di sollievo, in forma totalmente gratuita.